SEZIONE PAZIENTI



  L'Ortodonzia
  L'Ortodontista
  Perché nascono i denti storti?
  Le principali malocclusioni?
  Conseguenza delle malocclusioni
  Inizio del trattamento
  La prima visita ortodontica
  Le tappe di una Terapia
  Le apparecchiature ortodontiche
  Estetica o Funzione?
  Diritti e doveri del paziente
  Diritti e doveri del Medico
  Problemi durante la Terapia


    Diritti e doveri del paziente

Quando un individuo diventa "paziente" di uno studio automaticamente diventa indispensabile stabilire delle regole reciproche:

Il paziente deve essere sottoposto ad una accurata visita di tutto il cavo orale a prescindere dal motivo per cui � venuto; possibilmente deve essere visionata o richiesta una radiografia Ortopanoramica per escludere eventuali patologie apicali, ossee, cistiche o altro. Alla fine della visita bisogna stilare un programma sequenziale di lavoro con un relativo preventivo e modalità di pagamento.
Il tutto in duplice copia reciprocamente firmate. Il paziente deve sottoscrivere tutta la documentazione relativa sia alla "legge sulla privacy" sia al "consenso informato alla terapia" dopo averne letto i contenuti e posto le domande che più ritiene opportuno.

Deve accertarsi della bontà dei locali di lavoro e dei processi di sterilizzazione della strumentazione, ma sopratutto assicurarsi della LEGALITA' professionale degli operatori evitando di farsi mettere "le mani in bocca" da operatori ABUSIVI, cioè persone che esercitano la professione odontoiatrica senza aver conseguito alcuna laurea specifica e non lasciarsi illudere da eventuali preventivi molto bassi.

Tra i doveri del paziente nei confronti dello Studio e degli operatori si può sintetizzare:

puntualità e rispetto degli appuntamenti ed in caso di variazioni disdirli per tempo evitando allo Studio dei "buchi" di lavoro alquanto costosi.

seguire scrupolosamente le disposizioni del sanitario, per il buon esito del risultato, legato molto ad una seria COLLABORAZIONE del paziente.

precisione nei pagamenti delle varie prestazioni rispettando gli accordi stabiliti.