SEZIONE PAZIENTI



  L'Ortodonzia
  L'Ortodontista
  Perché nascono i denti storti?
  Le principali malocclusioni?
  Conseguenza delle malocclusioni
  Inizio del trattamento
  La prima visita ortodontica
  Le tappe di una Terapia
  Le apparecchiature ortodontiche
  Estetica o Funzione?
  Diritti e doveri del paziente
  Diritti e doveri del Medico
  Problemi durante la Terapia


    Diritti e doveri del Medico

Il medico non deve mai lasciare che il profitto influenzi il suo giudizio professionale e la sua indipendenza, al fine del maggior beneficio del suo Paziente.
Il medico deve essere onesto verso i suoi Pazienti e i suoi Colleghi e sporgere denuncia nei confronti dei Sanitari che mancano di carattere o di competenza, o che fanno ricorso alla frode o all'inganno.

è fatto divieto al medico che non sia specialista (per gli Specialisti necessita tuttavia l'annotazione in campo odontoiatrico), ovvero iscritto all'apposito Albo, di effettuare cure dentarie.

Deve sottoporre il paziente ad una accurata visita di tutto il cavo orale a prescindere dal motivo per cui � venuto; possibilmente deve essere visionata o richiesta una radiografia Ortopanoramica per escludere eventuali patologie apicali, ossee, cistiche o altro. Alla fine della visita bisogna stilare un programma sequenziale di lavoro con un relativo preventivo e modalità di pagamento.
Il tutto in duplice copia reciprocamente firmate . Il Medico ed il personale dello Studio devono rispettare la "legge sulla privacy" del paziente ed esporgli il programma terapeutico in modo accurato e rispondere in modo chiaro alle domande del paziente dopo di che potrà firmare il "consenso informato alla terapia".

Deve controllare e garantire la bontà dei locali di lavoro e dei processi di sterilizzazione della strumentazione.

Tra i diritti del medico e dello studio da parte dei pazienti:

puntualità e rispetto degli appuntamenti ed in caso di variazioni, disdirli per tempo evitando allo Studio dei "buchi" di lavoro alquanto costosi.

seguire scrupolosamente le disposizioni del sanitario,per il buon esito del risultato, legato molto ad una seria COLLABORAZIONE del paziente.

precisione nei pagamenti delle varie prestazioni rispettando gli accordi stabiliti.