SEZIONE PAZIENTI



  L'Ortodonzia
  L'Ortodontista
  Perché nascono i denti storti?
  Le principali malocclusioni?
  Conseguenza delle malocclusioni
  Inizio del trattamento
  La prima visita ortodontica
  Le tappe di una Terapia
  Le apparecchiature ortodontiche
  Estetica o Funzione?
  Diritti e doveri del paziente
  Diritti e doveri del Medico
  Problemi durante la Terapia


    Potenziali inconvenienti durante una Terapia

La terapia ortodontica fissa può predisporre o causare inconvenienti quali:

Carie: gli apparecchi ortodontici fissi determinano facilmente un accumulo di residui alimentari e di placca intorno alle parti direttamente adese allo smalto, facilitando, quindi, l'insorgenza della carie, con conseguenze anche gravi per l'elemento dentario e pregiudizio estetico. Particolare attenzione dovrà porsi alla scrupolosa igiene orale mirata a eliminare tutti i residui alimentari.

Parodontopatie: in corso di terapia si possono verificare infiammazioni gengivali, con dolore e sanguinamento, causate dall'accumulo di placca e dalla scarsa igiene.

Riassorbimenti radicolari: sono rappresentati da riduzione della lunghezza della radice dei denti generalmente lieve. In rare circostanze il riassorbimento radicolare può avere una entità maggiore e essere generalizzato a molti elementi dentari per cui è necessario sospendere il trattamento ortodontico.

Perdita di vitalità di un dente: durante la terapia ortodontica si può assistere, in alcuni casi, alla necrosi della polpa dentaria che in genere avviene in un dente traumatizzato in passato e può manifestarsi con dolore ed edema (ascesso) dei tessuti molli oppure essere asintomatica. Tale evento richiede il trattamento endodontico del dente (devitalizzazione).

Anchilosi dentaria: è rappresentata dalla fusione della radice del dente con l'osso circostante e non è prevedibile ne prevenibile. Se si verifica in corso di trattamento ortodontico "raro a riposizionare un dente incluso sarà necessario sospendere la terapia ortodontica ed eventualmente estrarre il dente incluso anchilotico.

Dolori e rumori dell'ATM: in corso di terapia ortodontica si possono manifestare dolori e scrosci delle articolazioni temporomandibolari avvertiti durante i movimenti mandibolari e localizzati anteriormente all'orecchio.

Distacchi: l'apparecchio ortodontico fisso può andare incontro a distacchi delle parti adese allo smalto dei denti, a spostamento di alcuni piccoli fili di legatura, a disinserzione dell'arco. Di tali inconvenienti deve essere immediatamente informato lo specialista per evitare rischi.

Dolenzia dentale e tensioni muscolari: possono manifestarsi per breve tempo immediatamente dopo l'applicazione di un apparecchio o dopo le attivazioni ambulatoriali.

Allergie: raramente si possono manifestare reazioni allergiche ai materiali dell'apparecchio ortodontico (nichel), sotto forma di arrossamenti della mucosa accompagnati da sensazione di bruciore e di dolore. Se si dovesse rilevare una tale reazione contattare quanto prima lo specialista.

Home Page