SEZIONE PAZIENTI



  L'Ortodonzia
  L'Ortodontista
  Perché nascono i denti storti?
  Le principali malocclusioni?
  Conseguenza delle malocclusioni
  Inizio del trattamento
  La prima visita ortodontica
  Le tappe di una Terapia
  Le apparecchiature ortodontiche
  Estetica o Funzione?
  Diritti e doveri del paziente
  Diritti e doveri del Medico
  Problemi durante la Terapia


    Le apparecchiature ortodontiche

Le apparecchiature ortodontiche possono essere di tipo Mobile o Fisso a seconda se siano rimovibili o meno da parte del paziente. L'applicazione di uno o l'altro tipo di apparecchio è in funzione del tipo di problema che paziente presenta e non può essere una scelta del paziente ma sarà l'ortodontista a stabilirne il tipo.

Gli apparecchi rimovibili o placche sono costituiti di resina acritica di differenti colori nel cui interno vi sono delle piccole molle o delle piccole viti o dei ganci con i quali si possono effettuare dei piccoli spostamenti dei denti. Vengono costruiti nei laboratori odontotecnici secondo la prescrizione dell'ortodontista, il quale dovrà essere l'unico responsabile della buona esecuzione dell'apparecchio e delle sue future regolazioni.

Gli apparecchi rimovibili

Gli apparecchi fissi sono "cementati" o "incollati" sui singoli denti e sono costituiti da "Bande" che si incollano sui molari e da "Brackets" che si incollano sugli altri denti. Al centro di questi brackets vi è una fessura chiamata slot, mentre sulle bande vi sono dei tubi; nei tubi e negli slots si inseriscono i fili ortodontici che serviranno da guida per lo spostamento dei denti con l'aiuto di forze elastiche adeguatamente applicate dallo ortodontista.

Gli apparecchi fissi

Da qualche anno si usano degli apparecchi mobili INVISIBILI, specie per gli adulti, con i quali,si ottengono dei risultati strabilianti, in poco tempo e con quasi totale assenza di fastidi per il paziente: è il sistema INVISALIGN (l'ortodonzia invisibile)

apparecchi mobili INVISIBILI


Spesso durante una terapia ortodontica con apparecchi fissi può essere necessario aggiungere degli apparecchi mobili quali ad esempio la trazione extra-orale applicata sui molari superiori con lo scopo di spostarli verso dietro per guadagnare spazio, o il Lip Bumper applicato ai molari inferiori e per mantenerli fermi.

Per ragioni estetiche possono essere applicati dei brackets in porcellana sulla superficie esterna dei denti o dei brackets in metallo nella superficie interna.

A caratteri molto generali si può dire o che fino a circa gli otto-dieci anni si tende ad applicare una ortodonzia di tipo mobile e successivamente di tipo fisso.